Tutte le attività di manutenzione di aree verdi sia periodiche sia straordinarie sono eseguite dai nostri tecnici specializzati con l’uso di apparecchiature innovative e sostanze idonee, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza ambientale e delle persone coinvolte.
Nell’ambito della manutenzione ordinaria di aree verdi le operazioni da eseguire sono ripetute in modo ciclico e comprendono:
- Sfalcio dell’erba con utilizzo di macchinario adatto in base al tipo di superficie e alla sua estensione. Il numero di tagli, la raccolta del materiale di risulta e il conferimento alle discariche autorizzate completano l’attività di tagli dell’erba. In casi particolari viene usata la tecnica del mulching
- Potatura ordinaria, sagomatura dei cespugli e squadratura siepi
- Concimazione
- Vangatura e scerbatura delle aiuole
- Messa a riposo del giardino
Rientrano nelle operazioni di manutenzione straordinaria:
- Lo svecchiamento degli arbusti per creare spazio ai rami giovani più vigorosi e dare maggiore luce, una fonte essenziale per la vegetazione
- La fornitura di piantine stagionali secondo il loro ciclo di fioritura
- La fornitura e messa a dimora di qualsiasi specie di essenza allevata
- Altri interventi straordinari a seguito di eventi atmosferici o fenomeni meteo improvvisi
Una parte importante dell’attività di manutenzione è rappresentata dalla concimazione del terreno. Le piante e le essenze hanno bisogno di elementi nutritivi per vivere, che vengono assorbiti direttamente dal terreno. Alcuni di essi sono già naturalmente presenti nel terreno, mentre altri possono essere somministrati artificialmente, contribuendo a rendere più florida e vigorosa la vegetazione.